Studi Commerciali e GDPR

Quale Titolare del Trattamento ha un impatto GDPR superiore di uno studio commerciale?

Lo studio commerciale ha nel proprio core-business il trattamento dei dati forniti da terzi; chi meglio di esso quindi interpreta il ruolo di responsabile del trattamento (esterno) indicato nel nuovo regolamento generale per la protezione dei dati personali?

Allo studio commerciale vengono comunicati dati personali che quasi sempre sono “particolari” (precedentemente si definivano sensibili); che si tratti dei dati di collaboratori o dipendenti, delle spese mediche, degli scontrini di prodotti farmaceutici, della destinazione del 5 per mille o degli infortuni.
Per non parlare degli incarichi del tribunale al commercialista, oppure dei procedimenti fiscali, amministrativi o giudiziari dei clienti, e delle eventuali condanne.
Inoltre, il commercialista spesso è un revisore contabile di una grande società, oppure è nominato nel collegio sindacale di una organizzazione, privata o pubblica.

In ogni caso, il commercialista è tenuto al segreto professionale; conseguentemente, tutti i dati da esso trattati dovranno avere tutele adeguate a tale obbligo; alcuni addirittura ritengono che esso debba usare le migliori misure di sicurezza disponibili allo stato attuale della tecnologia informatica (ad esempio, cifrando tutto, ma non solo).

Spesso lo studio commerciale non ha risorse interne da dedicare a supportare i propri clienti nel processo di adeguamento al GDPR; in tal caso, un consulente esterno specializzato in protezione dei dati personali rende lo studio in grado di fornire un servizio completo alla clientela; oltre che ad essere una risorsa preziosa, per lo studio stesso, per raggiungere la compliance al nuovo regolamento.

Contattatemi per un primo incontro; ho già collaborato (e collaboro tuttora) con importanti studi commerciali, in tutta la Toscana.