Firewall

FireWall, il componente più determinante per la sicurezza I.T.C.

Il termine “firewall” in origine si riferiva a un muro destinato a confinare un incendio all’interno di un edificio; la definizione fu applicata, alla fine degli anni ’80 alla tecnologia di rete che consentiva di  “confinare” una rete locale collegata ad Internet, quando si evidenziarono problematiche afferenti alla sicurezza.

Un FireWall serve a regolare il traffico della rete locale proveniente da e diretto ad Internet; il suo scopo principale è quello di garantire sicurezza ai sistemi collocati dietro al suo perimetro.

Sulla base di regole impostate (policy o ACL) esso, agendo sui pacchetti IP, consente o nega la comunicazione tra le due parti che la richiedono (es. il client locale verso il server remoto); di norma vengono consentite solo le connessioni impostate dalle policy e negato tutto il resto (configurazione deny all).

Successivamente, con la diffusione di ulteriori tipologie di attacco, che veicolavano traffico illecito su connessioni consentite, furono sviluppati FireWall che valutano i pacchetti IP in transito e “capiscono” a quale protocollo o applicazione essi facciano capo; in tale modo è possibile bloccare (o consentire) un determinato tipo di traffico (es. il traffico generato dalle applicazioni p2p) indipendentemente dalle porte utilizzate e dalle regole statiche assentite.

I FireWalls di ultimissima generazione dispongono di ulteriori ed importantissime funzioni di sicurezza, quali Logging & Reporting, AntiMalware e IDS – Intrusion Detection System e/o IPS Intrusion Prevention System.

In ottica GDPR (art. 32 – sicurezza del trattamento) l’installazione e la gestione di un FireWall di terza generazione è assolutamente necessario; la sua installazione non esonera dalle altre misure di prevenzione e sicurezza, come talvolta erroneamente affermato.

Inoltre, per poter prevenire e notificare un eventuale Data Breach qualora eventualmente accada (art. 33 – notifica di una violazione di dati personali all’autorità di controllo) occorre che il FireWall disponga di funzioni IDS, meglio ancora se IPS (Prevention).

Da anni sviluppo e realizzo ApplianceIPsent – che consentono tutto quanto sopra a costi accessibili anche alle piccole realtà.